PER NOI LA SICUREZZA RESTA AL PRIMO POSTO!
Cosa è successo alla Orion/Metra?
In data 08/12/2020 la Rsa ORION/METRA veniva a conoscenza di alcune contestazioni indirizzate ad alcuni colleghi autisti in merito al rifiuto e quindi insubordinazione avvenuti in data 27/11/2020 nel non voler prestare servizio in affiancamento ad altri co-driver per l’intera giornata (9 ore) visto il periodo pandemico… Ne eravamo a conoscenza e non era la prima volta che accadeva, ma nei limiti delle condizioni attuali, c’era sembrata una cosa marginale.
In questo contesto di pandemia, ma anche di picco, abbiamo raccolto l’invito dell’azienda come tutti i lavoratori nel mondo UPS a darci da fare. Abbiamo dato il massimo senza tregua, sosta e giorni di riposo, per cercare di fare il meglio per garantire le consegne, ma questo atteggiamento provocatorio ha reso il tutto, insopportabile!
In merito al problema degli affiancamenti abbiamo chiesto, come RLS e RSA Orion, la consultazione del Comitato di sicurezza, per la disposizione, ora oggetto di contestazione.
L’8/12/2020 gli Rsa ed RLS sono stati contattati dalla RSPP Aziendale durante l’orario di lavoro (tra una consegna e l’altra) e si è convenuto per alcuni accorgimenti e decisioni comuni, tra i quali la necessità di ricevere una nota ufficiale in merito alle nostre richieste in merito a sicurezza e prassi anti Covid. Nella tarda serata del 09-12-2020 riceviamo, con nostro grande disappunto, la medesima comunicazione inviata all’RLS in formato e-mail con in copia l’azienda…
DICHIARAZIONE DELLA RSPP ORION
Distanza tra colleghi sui veicoli commerciali
Chi per lavoro utilizza camion, furgoni e altri mezzi di trasporto, deve indossare la mascherina e rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro, anche se questo significa diminuire le persone a bordo. Nel caso di furgoni compatti a due posti è ammesso soltanto il guidatore, mentre negli autocarri con un’unica fila a tre posti si può stare in due lasciando libero il sedile in mezzo.
Pensiamo che la comunicazione, al di là dei tecnicismi, contenga ben poco di quanto discusso al telefono e in serata abbiamo di nuovo scritto all’azienda ribadendo con forza:
- l’annullamento di tutte le contestazioni disciplinari per insubordinazione
- un incontro vero e non telefonico visto gli scarsi risultati ottenuti, alla presenza del sindacato FILT-CGIL territoriale e delle rappresentanze aziendali e degli RLS
LAVORATORI PREPARIAMOCI: RIBADIAMO LE NOSTRE OSSERVAZIONI DI MERITO.
- Fornire a tutti coloro che accetteranno di andare in coppia, quantità sufficienti di DPI per sostenere 9 ore in un abitacolo in condivisione (e non a discrezione del preposto!)
- il diritto per quei lavoratori di rientrare in sede per la consumazione del pasto visto il consiglio di evitare punti di ristori su strada.
- garanzia della volontarietà a viaggiare in coppia da parte del lavoratore timoroso
- una dichiarazione che l’azienda si assuma in solido la responsabilità in caso di Covid
Ultimo, ma non ultimo, abbiamo espresso la nostra contrarietà alle proposte fatte per la guida in coppia visto il contesto pandemico, pertanto abbiamo provveduto ad una segnalazione alla ATS di Milano.
Il risultato è stato che, in data 10/12/2020, l’azienda ha ritirato tutte le contestazioni e la modalità di uscire in coppia!
LE RAPPRESENTANZE SINDACALI E DELLA SICUREZZA IN ORION E DEL DEPOSITO UPS MILANO