Con i lavoratori GSE Almaviva contact Roma in lotta!

Con i lavoratori GSE  Almaviva contact Roma in lotta!

Esprimiamo la nostra solidarietà alle lavoratrici e i lavoratori del contact center GSE della sede di Roma. Sosteniamo la lotta dei lavoratori che, da oltre una settimana, sono in sciopero contro quello che è vero e proprio ricatto da parte dell’azienda: lavori da casa con strumentazione aziendale da remoto e sei controllato dall’azienda, o lavori in presenza e ti prendi il rischio di uscire di casa nel momento di ripresa dell’ondata pandemica. Tante belle parole sulla necessità di tutelare la salute si infrangono sulla volontà di fare più profitti possibili. E’ questa l’ipocrisia delle aziende e dello stesso governo che dice esplicitamente “dovete uscire solo per la lavorare”. Come se il virus si fermasse ai cancelli delle aziende.

I lavoratori già da tempo sono in campo per respingere tutti gli arretramenti che la direzione aziendale vuole imporre attraverso un utilizzo strumentale della cassaintegrazione, utilizzata per dividere il fronte dei lavoratori, ai quali si vuole imporre il lavoro da remoto con i propri mezzi fino ad arrivare alla richiesta di maggiore controllo passando per un’operazione che mette mano agli stipendi dei lavoratori, per i quali si stanno già predisponendo le diffide.

Crediamo che la Fiom dovrebbe mettere subito in campo una cassa di resistenza per sostenere la lotta. La mobilitazione andrebbe estesa a tutta Almaviva. A partire dal sostegno ai lavoratori della GSE si può aprire una vertenza che metta insieme la battaglia di tutti i call center, nei quali spesso lo smart working viene utilizzato per peggiorare le condizioni di lavoro. Per organizzare questo percorso va subito convocato un direttivo della Fiom Roma Est.

Nel momento in cui si parla degli incentivi green, di transizione ecologica e di rinnovabili un servizio gestito dal rispettivo ministero e da una società controllata dal Mef può essere nazionalizzato sotto il controllo dei lavoratori come unico vero strumento di garanzia dei diritti di lavoratori e di funzionalità del servizio di gestione delle pratiche di incentivo fiscale.

Roma 13/03/2020

Giornate di Marzo – Area di Alternativa in Cgil

Autore