PIATTAFORMA SINDACALE DEGLI OSS ED EDUCATORI CGIL ASP REGGIO EMILIA

PIATTAFORMA SINDACALE DEGLI OSS ED EDUCATORI CGIL ASP REGGIO EMILIA

ASP Reggio Emilia e’ un’azienda pubblica a servizio della persona nata il 1 gennaio 2016 da da una fusione tra ASP OSEA e ASP Rete.
Originalmente a Reggio Emilia il servizio a favore di minorenni, disabili e anziani era diviso tra tre ASP, ma dal giugno 2014 il comune ha ritenuto più vantaggioso fondere OSEA e Pietro e Matteo e successivamente Rete per ottimizzare i costi e la gestione dei servizi.
In realtà da diversi anni gli educatori riportano di un progressivo peggioramento e disorganizzazione dei servizi educativi.
L’area assistenziale degli anziani invece si é lamentata di turni massacranti ancora prima del Covid, forse questo aspetto é stato migliorato grazie alle trattative sindacali.
Rimangano però molti altri problemi come le assunzioni interinali eccessive, l’assenza delle progressioni, la perdita dei festivi e un salario troppo basso.
Visto la sfiducia verso la lotta sindacale di molti operatori è nata l’idea da parte di un operatore nell’area dei servizi ai disabili di scrivere una piattaforma sindacale e condividerla e farla firmare a tutti gli operatori da presentare alla CGIL per iniziare una discussione e un’attività di rivendicazioni.
La strada verso una lotta unita di tutto il sociale è ancora tutta in salita ma se vogliamo un servizio sociale di qualità e diritti per gli operatori OSS ed educatori non rimane altro che iniziare ad organizzarsi partendo dagli stessi operatori, piuttosto che accettare supinamente il progressivo peggioramento dei servizi ai cittadini.

Piattaforma-sindacale-dei-lavoratori-ASP-Reggio-Emilia-3-febbraio-2022

Autore