I lavoratori egiziani non si arrendono: in solidarietà con lo sciopero alla Universal

I lavoratori egiziani non si arrendono: in solidarietà con lo sciopero alla Universal

Dal 16 settembre, più di 2.500 operai dell’azienda di elettrodomestici Universal hanno iniziato un eroico sciopero nella zona industriale della zona industriale de il Cairo.

Gli operai hanno iniziato lo sciopero dopo una serie di attacchi alle loro condizioni di lavoro perpetrati dai padroni. I salari non sono stati pagati per tre mesi e le maggiorazioni per i lavori più rischiosi completamente cancellate. Ciò è particolarmente grave poiché in fabbrica sono aumentati gli infortuni, dall’amputazione di dita e mani fino all’infarto. Le condizioni sono talmente peggiorate che 15 operai sono morti negli ultimi tre mesi, ci sono stati anche due suicidi.

Questi attacchi arrivano in un momento in cui le masse in Egitto stanno già provando sulla propria pelle gli effetti delle brutali misure di austerità messe in atto dal governo.

Tre attivisti sindacali e il figlio di uno di loro, sono stati arrestati per presunto incitamento allo sciopero e interruzione del lavoro. I lavoratori proseguono la lotta tra crescenti tensioni con la polizia e l’escalation della repressione.

Nonostante la costante repressione da parte della dittatura militare, la classe operaia egiziana si è dimostrata disposta a combatter. Come delegati e attivisti sindacali offriamo il nostro pieno sostegno ai lavoratori di Universal e facciamo appello ad aderire alla campagna internazionale in loro difesa.

• Per il rilascio dei detenuti!
• Per la più ampia campagna di solidarietà con gli operai della Universal!
• No alla trattenuta del salario!
• Per il controllo operaio di tutte le fabbriche minacciate di fallimento!
• Viva la classe operaia egiziana!
• Abbasso i governi capitalisti!
• Abbasso la dittatura militare!
• Non c’è soluzione se non la vittoria della rivoluzione socialista guidata da un governo operaio!

Cosa puoi fare per sostenere la lotta:

Firma e diffondi l’appello in allegato tra i tuoi colleghi e le strutture sindacali e invialo come messaggio diretto all’azienda su Facebook: https://www.facebook.com/UniversalHomeAppliances.

Ti chiediamo di inviare una copia del messaggio anche a giornatedimarzo@gmail.com

Diffondi questo appello tra i tuoi colleghi e le strutture sindacali

Autore