Invasione e guerra in Ucraina – Dichiarazione del Consiglio esecutivo del Fire Brigades Union (Sindacato dei vigili del fuoco) della Gran Bretagna.

Invasione e guerra in Ucraina – Dichiarazione del Consiglio esecutivo del Fire Brigades Union (Sindacato dei vigili del fuoco) della Gran Bretagna.

Pubblichiamo la dichiarazione del Sindacato dei Vigili del Fuoco della Gran Bretagna, prezioso contributo sulla strada dell’internazionalismo proletario e dell’unità dei lavoratori. L’unica via per farla finita con la barbarie della guerra.

1. Ci opponiamo e condanniamo l’invasione russa dell’Ucraina. Chiediamo che venga proclamato un immediato cessate il fuoco e che tutte le forze armate russe si ritirino immediatamente dall’Ucraina.

2. La guerra in Ucraina è uno sviluppo estremamente pericoloso. La situazione comporta il rischio che il conflitto si possa allargare e intensificare, trascinando altri paesi in una escalation militare a livello internazionale. La classe operaia non ha nulla da guadagnare dalla guerra e pagherà il prezzo più alto, sia in Russia che in Ucraina.

3. Nonostante la terribile situazione, sosteniamo la costruzione dell’unità tra i lavoratori attraverso i confini nazionali. I lavoratori dell’Ucraina e della Russia hanno interessi comuni.

4. Siamo solidali con coloro che in Russia hanno protestato contro l’invasione, nonostante la repressione della polizia. Sosteniamo la costruzione di un movimento di massa contro la guerra, anche tra le truppe russe.

5. Sosteniamo i lavoratori in Ucraina che agiscono indipendentemente dal regime di Zelensky, costruiscono le loro organizzazioni e intraprendono azioni indipendenti. Questo dovrebbe includere tentativi di costruire un dialogo e dei legami con i soldati di base delle forze russe che hanno invaso.

6.  Condanniamo qualsiasi gruppo di estrema destra o fascista, da entrambe le parti di questo conflitto, che cerca di approfittare della guerra per costruire la propria organizzazione provocando le tensioni nazionali ed etniche.

7. Inviamo la nostra solidarietà ai vigili del fuoco ucraini e agli altri lavoratori dei servizi di emergenza, che prestano servizio umanitario nelle condizioni più spaventose. Cercheremo di costruire un sostegno e inviare delle forme di solidarietà pratica dove possibile, anche attraverso il relativo sindacato, nei casi appropriati.

8. Questa guerra è anche un conflitto per procura tra la Russia e la NATO, provocato dall’espansione della NATO nell’Europa centrale e orientale. Ci opponiamo a questa espansione e a qualsiasi intervento in questo conflitto da parte delle forze della NATO.

9. Notiamo che le sanzioni economiche colpiranno in modo sproporzionato i lavoratori, e saranno viste come una misura aggressiva dell’Occidente e potrebbero rafforzare il sostegno a Putin.

10. Non abbiamo alcuna fiducia nel governo Johnson su questa o qualsiasi altra questione. Hanno dimostrato per più di due anni il loro totale disprezzo per la vita umana attraverso una voluta malgestione della pandemia, portando alla perdita di più di 150.000 vite nel Regno Unito.

11. Segnaliamo l’ipocrisia di coloro che nel governo britannico criticano la repressione di Stato delle proteste in Russia nello stesso momento in cui introducono il Crime and Sentencing Bill (una legge liberticida che restringe pesantemente il diritto a manifestare – NdT), allo scopo di creare restrizioni autoritarie contro la democrazia e il diritto di manifestare nel Regno Unito.

12. Ci opponiamo alle vergognose restrizioni che il governo del Regno Unito sta ponendo al diritto dei rifugiati in fuga dalla guerra di entrare nel paese. Facciamo appello affinché tutti i profughi di questo e degli altri conflitti siano accolti.

13. In tempo di guerra, come in tempo di pace, difendiamo il diritto democratico di parlare, discutere, dibattere e protestare. Condanniamo i tentativi del leader del Partito Laburista di impedire tale dibattito nel partito e di intimidire e minacciare coloro che hanno opinioni diverse.

14 I lavoratori in Ucraina e in Russia – e in tutto il mondo – hanno interessi comuni. Anche in questa spaventosa situazione, noi sosteniamo l’unità dei lavoratori e l’internazionalismo.

Matt Wrack – Segretario generale Fire Brigades Union

Autore