Direttivo Nazionale Cgil del 21/07/22 Giornate di marzo contro la sospensione del Congresso Cgil
Il Direttivo Nazionale Cgil, col solo voto contrario dell’area Giornate di marzo, ha deciso di sospendere il congresso. Questo alla vigilia del periodo nel quale avrebbero dovuto tenersi le assemblee congressuali.
Il congresso è un’occasione per confrontarsi con le lavoratrici e i lavoratori in merito al bilancio che si trae e alla strategia per la fase successiva. Una strategia che, per quanto ci riguarda, non cambia a seconda di chi vincerà le elezioni. Governi amici dei lavoratori non ne esistono.
C’è chi dichiara che non sarebbe di buon senso svolgere le assemblee congressuali di base durante la campagna elettorale: quale momento migliore nel quale confrontarsi nei luoghi di lavoro e preparare un’opposizione sociale?
Peraltro, in questa epoca di grandi sconvolgimenti, pensare che ci possa essere un periodo nel quale potersi mettere in una campana di vetro a discutere mentre “fuori” non succede nulla è al di fuori della realtà.
La decisione di sospendere il congresso conferma quello che abbiamo sempre dichiarato e abbiamo scritto nel documento alternativo: la non indipendenza della Cgil dal centrosinistra.
Il sindacato deve essere indipendente da tutti i governi, compreso quello del PD.