Assemblea dell’area Giornate di Marzo di Bologna del 22 Gennaio: dichiarazione di solidarietà con i lavoratori in sciopero dell’industria Florenzi in El Salvador.

Assemblea dell’area Giornate di Marzo di Bologna del 22 Gennaio: dichiarazione di solidarietà con i lavoratori in sciopero dell’industria Florenzi in El Salvador.

Il 1 ° luglio 2020, più di 6 mesi fa, 196 donne e 14 uomini dell’industria Florenzi sono stati licenziati senza essere pagati per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno, periodo in cui sono stati mandati in isolamento obbligatorio.
Il debito con i lavoratori ammonta a mezzo milione di dollari, per i quali, dalla fine di luglio, i lavoratori hanno occupato gli impianti della fabbrica, come garanzia del proprio pagamento, mentre lo Stato dovrebbe risolvere il problema tra datore di lavoro e dipendenti.
L’8 gennaio, come ultima risorsa per fare pressione sullo Stato, è iniziato uno sciopero della fame a tempo indeterminato. Le condizioni di salute degli scioperanti si complicano nel tempo, tuttavia, le autorità rifiutano di accelerare il processo per risolvere le richieste dei lavoratori, dimostrando l’intenzione di proteggere i capitalisti prima della classe operaia.
Di fronte a questa situazione iniqua, i lavoratori denunciano l’incapacità dello Stato di risolvere i loro problemi e accusano lo Stato stesso di stare dalla parte della classe sfruttatrice.
L’assemblea di Bologna dell’area CGIL “Giornate di Marzo” chiede una pronta risposta dalle autorità competenti, aderendo alla campagna di solidarietà internazionalista lanciata dal Bloque Popular Juvenil e dal Sindicato Salvadoreño de Industrias Textiles y Similares, convinti che ogni attacco alle lavoratrici della fabbrica Florenzi sia un attacco all’intera classe lavoratrice.
Sosteniamo tutte le azioni di lotta delle lavoratrici della Florenzi, compresa l’eventuale autogestione della fabbrica e la ripresa della produzione sotto controllo operaio.

Chiediamo l’espropriazione e nazionalizzazione dell’Industria Florenzi sotto il controllo e l’amministrazione di assemblee dei lavoratori! Un attacco ai lavoratori Florenzi è un attacco all’intera classe operaia!


Bologna, 22 Gennaio 202

Autore