Per un documento alternativo a quello della maggioranza al prossimo Congresso CGIL
Le condizioni di vita dei lavoratori, dei giovani e dei pensionati negli ultimi anni sono notevolmente peggiorate. La pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione mentre i profitti si sono accresciuti. La precarietà, il carovita, l’inflazione, la guerra e i suoi effetti stanno togliendo ogni prospettiva di futuro.
La strategia della nostra organizzazione non è stata adeguata a rispondere alle politiche del governo Draghi. Al sacrosanto sciopero generale del 16 dicembre scorso non sono seguite iniziative di lotta che abbiano dato continuità alla mobilitazione.
Come area Giornate di Marzo abbiamo proposto un punto di vista radicalmente alternativo. In questi anni abbiamo denunciato l’immobilismo del gruppo dirigente e chiesto un cambio radicale di strategia. Per questo, coerentemente, riteniamo inevitabile la presentazione di un documento alternativo a quello della maggioranza al prossimo congresso della Cgil il cui percorso si avvierà nel prossimo periodo dopo la costituzione delle commissioni che saranno elette al prossimo Direttivo Nazionale del 12 Aprile. Per queste ragioni saremo presenti con una delegazione all’assemblea nazionale del 13 Aprile a Firenze promossa da Riconquistiamo Tutto! e Democrazia e Lavoro aperta, come specificato nel loro appello, a chiunque condivida la necessità di un documento alternativo al congresso della Cgil.